Detergenti

Il sapone di Aleppo

lunedì, gennaio 03, 2011

Il sapone di Aleppo
Il Sapone di Aleppo è composto esclusivamente di Olio di Oliva, Olio di bacche di Alloro, acqua e idrossido di Sodio (Soda), un tempo ricavato dal sale marino. 
Dapprima si cuoce molto lentamente l’olio di Oliva aggiungendo Soda e sale, alla fine della cottura, si aggiunge olio di bacche di Alloro, in percentuale variabile dal 5% al 50%; proprio tale percentuale caratterizza la funzionalità cosmetica del sapone di Aleppo.
Il sapone non contiene coloranti, né conservanti, né profumi aggiunti (il suo profumo proviene dalle sostanze impiegate). L’assoluta naturalezza, il metodo di produzione, la lunga stagionatura e le sostanze attive dell’Oliva e dall’Alloro fanno del Sapone di Aleppo un vero e proprio cosmetico, ipoallergenico e non comedogeno, indicato per idratare e nutrire anche le pelli più delicate e sensibili. Ha, inoltre, proprietà antibatteriche, antiossidanti, toniche, lenitive e blandamente antimicotiche. Può essere molto utile come coadiuvante del trattamento di dermatiti. E’ privo d’impurità e grassi animali che possono ostruire e irritare i pori, deterge in profondità ma con delicatezza. Il processo di saponificazione tralascia una parte di olio d’oliva cosicché durante il suo uso, la pelle sia nutrita e protetta dalle aggressioni esterne attraverso una barriera impercettibile ma efficace. Una maggiore percentuale di olio di alloro aumenta l’effetto antibatterico e nutritivo contro desquamazioni, eczemi, psoriasi, forfora e micosi cutanee.

Dopo questa spiegazione sul Sapone di Aleppo da professoressina, scopiazzata un pò dall'etere, posso solo che consigliarvi di acquistare questo sapone.
Io ero rimasta molto incuriosita guardando un video su youtube, dove venivano decantati i "miracoli" di questo sconosciuto sapone di Aleppo. 
Affascinata da questa recensione ho iniziato a smanettare e cercare qualche informazione su questo prodotto. 
Il sito Nour, la marca di cui ho preso io il sapone, vende anche online, se avete difficoltà a trovare un negozio bio o un NaturaSì dalle vostre parti.

Nel sito ci sono saponette, shampoo, bagnidoccia ed altri prodotti interessanti.
Personalmente ho comprato il sapone liquido solo perchè ho un pessimo rapporto con le saponette, mi danno l'idea di poca igiene, ed andare a mettere qualcosa intaccato da possibili batteri nel mio viso a volte problematico non mi pare il caso. Sì, si può dividere il cubo di sapone in piccoli pezzi, oppure vendono pure le scaglie, ma, onde evitare confusioni, mi sono buttata sulla cosa più semplice, sicura di poterla utilizzare senza troppe paranoie.

Vi riporto uno schemino delle saponette e del sapone liquido, in base alle percentuali.


Cubo di Aleppo INCI : *laurus nobilis fruit oil, *Olea europaea fruit oil, sodium hydroxide, aqua (*provenienti da agricoltura biologica e biospontanea)


Indicazioni:
  • 20% olio di alloro adatto per tutti gli usi e per tutta la famiglia 
  • 30% olio di alloro adatto per pelli problematiche, secche con impurità, sofferenti di prurito 
  • 50% olio di alloro adatto per pelli molto problematiche che necessitano di lenimento, azione riequilibrante e rigenerante. Consigliato come trattamento cosmetico antietà. Contribuisce al lenimento di fastidi dovuti a patologie quali: PSORIASI, DERMATITI, SECCHEZZA CUTANEA. 

Sapone liquido di Aleppo INCI : aqua, potassium olivate, potassium laurate, glycerin, hydroxyethylcellulose, olea europaea oil*, laurus nobilis oil*, potassium hydroxide, tetrasodium glutamatediacetate, tocopheryl acetate, potassium sorbate, sodium benzoate. (*provenienti da agricoltura biologica e biospontanea)
Il sapone liquido è solo al 30%, ma c'è pure la Mousse che è al 50%.

OPINIONI

E' solo una settimana o poco più che lo uso, e devo dire che lo adoro già, i punti neri piano piano stanno lasciando il mio naso, visibilmente sono diminuiti in maniera esponenziale. Se decidete di acquistarlo, non prendete paura se i primi giorni vi si scateneranno in faccia dei brufoletti che non pensavate di avere, ma penso proprio sia la purificazione che il sapone fa. In qualche giorno questi vanno via, e la pelle tornerà come nuova.

Questo sapone secca un pochetto la pelle, ma con una buona crema idratante dopo l'effetto della pelle che tira sparisce e la pelle non risulterà secca, è solo una sensazione.


Io consiglio di usarlo 1 volta al giorno se non si hanno troppi problemi, io lo utilizzo alla sera, prima mi strucco, passo il gel detergente, e solo alla fine, con la pelle bella pulita, mi rilavo con il sapone di Aleppo, facendo attenzione agli occhi, a me pizzica un pochetto. Sciacquo bene e metto la crema idratante. Credo che non abbandonerò mai più questo sapone! CONSIGLIATISSIMO!!!

Come utilizzare in altro modo il Sapone di Aleppo??? Semplice...leggi QUI

Ti potrebbe interessare

5 commenti

  1. Sono un po' dubbiosa sull'acquisto di questo sapone, ne ho sentito parlare bene e male....ultimamente ho parecchi brufoletti e se dovessero spuntarne ancora sarebbe un vero casino perchè li schiaccio (non riesco a tenere a posto le mani!!!) e la mia faccia si ridurebbe un colabrodo....che fare?

    RispondiElimina
  2. pure li schiaccio, non riesco a resistere!!! mannaggia! ma cmq penso sia solo uno sfogo iniziale, io dopo qualche giorno non avevo più nulla. sto continuando ad usarlo 1 volta al giorno (sono senza grosse imperfezioni in questi giorni) e non ci sono strane eruzioni.
    se vuoi aspettare un pò, posso dirti la mia opinione col passare del tempo.

    RispondiElimina
  3. Ciao! anch'io mi trovo bene con il sapone di aleppo liquido ma lo uso solo sul corpo
    ho trovato questo certificato BIO
    testo

    anche se per l'odore ci si deve un po' abituare..

    RispondiElimina

❤ Grazie infinitamente per la tua visita, mi farebbe ancor più piacere se tu lasciassi un commento con la tua opinione. ❤

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

COPYRIGHT

I contenuti presenti su www.yourbeautymates.com dei quali è autore il proprietario del sito Veronica S. non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
Immagini e articoli possono essere utilizzati solo con il preventivo consenso di * Your Beauty Mate * e devono essere reinirizzati a questo blog.
E' vietato utilizzare le immagini e il testo per motivi commerciali. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. 
Copyright © 2010-2016 *yourbeautymate* All rights reserved. E-mail me yourbeautymate@libero.it- Per l'informativa estesa dei cookie visita la pagina COOKIE POLICY