Detergenti

[DIY] Come trasformare una saponetta in sapone liquido

sabato, dicembre 28, 2013

Sono piena di saponette a casa, che puntualmente non uso perchè trovo scomode e poco igieniche, quindi, cercando un pò in giro ho trovato questa semplice ricettina per trasformare le saponette in sapone liquido.

COSA SERVE
  • sapone solido a pezzi o a scaglie 
  • acqua q.b. (circa sei volte il peso del sapone) 
  • pentolino
  • coltello o grattugia
  • contenitore vuoto
PROCEDIMENTO
  • tagliare con un coltello o con una grattugia le scaglie o i pezzetti di sapone (più piccoli possibili  al fine di rendere veloce e semplice lo scioglimento)
  • iniziare a sciogliere il sapone con qualche goccia d'acqua metterli in una pentolino abbastanza capiente, mescolando continuamente
  • lasciare sciogliere completamente il sapone, aggiungendo man mano qualche cucchiaio d'acqua
  • quando la consistenza ci soddisfa aggiungere l'acqua restante e lasciarlo ancora sul fuoco basso per circa 15 minuti mentre sobbolle
  • una volta spento il fuoco aggiungere gli ingredienti facoltativi (tipo olio essenziale o olietti vari), mescolare e lasciare raffreddare 
  • versare quindi nei contenitori dispenser.
NOTE UTILI
  • prima di aggiungere tutta l'acqua far sciogliere completamente il sapone, o ci metterete più tempo a farlo sciogliere 
  • mentre il composto si sta raffreddando e addensando, se vi pare il caso, mescolarlo con il minipimer per renderlo più omogeneo
  • quando il sapone è completamente raffreddato e addensato verificare se la solidità è soddisfacente: se è troppo solido possiamo riscaldarlo (io l'ho messo a bagnomaria una decina di minuti) e poi aggiungere altra acqua.
Prima

Dopo
Vi farò sapere se con questo esperimento ho raggiunto la consistenza giusta, con il primo mi era venuto troppo denso, ora, spero di non aver aggiunto troppa acqua.
Se avete già provato a sciogliere le saponette ed avete qualche informazione utile da darmi un vostro commento è ben gradito, come lo sarà anche se non ci avete mai provato!

AGGIORNAMENTO
Il giorno dopo il sapone si presenta di una consistenza simile alla gelatina, credo che una mixata di minipimer possa favorire l'unione tra sapone e acqua, proverò la prossima volta.
Posso ritenermi soddisfatta della consistenza raggiunta, ora, una spruzzata e mi laverò il viso velocemente con la mia saponetta Clinique!
A posteriori, vi consiglio di unire le 6 parti di acqua, aspettare qualche ora o addirittura il giorno dopo per poi testarne la consistenza. 
Nel caso il sapone si fosse addensato troppo allora potete sciogliere il composto a bagnomaria, bollire ancora un pò d'acqua ed aggiungerne ad occhio ed aspettare nuovamente la "solidificazione".
Io, con i miei  circa 35 gr di saponetta ho messo quasi 400 ml di acqua, molte più di sei parti quindi...sta a voi capire quanta parte liquida serva al sapone per essere comodo da usare.


F O L L O W   M E 

Ti potrebbe interessare

0 commenti

❤ Grazie infinitamente per la tua visita, mi farebbe ancor più piacere se tu lasciassi un commento con la tua opinione. ❤

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

COPYRIGHT

I contenuti presenti su www.yourbeautymates.com dei quali è autore il proprietario del sito Veronica S. non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
Immagini e articoli possono essere utilizzati solo con il preventivo consenso di * Your Beauty Mate * e devono essere reinirizzati a questo blog.
E' vietato utilizzare le immagini e il testo per motivi commerciali. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. 
Copyright © 2010-2016 *yourbeautymate* All rights reserved. E-mail me yourbeautymate@libero.it- Per l'informativa estesa dei cookie visita la pagina COOKIE POLICY