* Makeup *

[Review] Balsamo dopobarba come primer viso - Nivea

lunedì, febbraio 29, 2016

Ormai credo che qualunque ragazza abbia letto il titolo della recensione non si sia stupita nel vedere una recensione al femminile di questo prodotto.
E' da un annetto che ormai Nikkie tutorials ci ha fatto scoprire l'uso alternativo di questo balsamo, indicato principalmente per il dopo rasatura dei maschietti, ma reinventato come primer viso per noi donzelle.
COSA DICE NIVEA
Si assorbe rapidamente, non appiccica ed è arricchito con l'efficace combinazione di camomilla e hamamelis.
La formula 0% alcool è delicata, calma le irritazioni, aiuta a prevenire gli arrossamenti, rinfresca e tonifica la pelle all'istante. La pelle  rimane morbida e fresca ed appare sana e in forma.

PREZZO
Confezione da 100 ml - intorno ai 5/6 €.
Reperibile in tutti i supermercati o catene per la casa ed igiene.
Io l'ho trovato al supermercato Famila in offerta a 4,60 €.

INCI
Aqua, Dipropylene Glycol, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Chamomilla Recutita Flower Extract, Hamamelis Virginiana Bark/Leaf Extract, Maltodextrin, Caprylic/Capric Triglyceride, Benzophenone-4, Phenoxyethanol, Hexanediol, Trisodium EDTA, Geraniol, Linalool, Limonene, Parfum.

COSA NE PENSO
E' un prodotto dopobarba, ma allora, perché funziona così bene come primer viso? 
Beh, la risposta è semplice. Perché contiene glicerina come uno degli ingredienti principali, la quale ha capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti nei confronti della cute.
Essendo ben presente nella composizione, svolge un’ottima attività idratante e plastificante nei confronti dell’epidermide. Un fattore positivo che ho riscontrato è che, pur essendo tra i primi ingredienti, la formulazione non risulta appiccicosa, sensazione che potrebbe dare questo ingrediente se presente in elevate quantità.
La camomilla presente, invece, ha proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti. Stimola la funzionalità del microcircolo, promuovendo la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, e favorendo così anche la riparazione dell’epidermide e del derma.
In più, contenendo hamamelis virginiana, svolge anche una leggera azione astringente e cicatrizzante.
Dopo aver filosofeggiato un pò sugli ingredienti e sulle loro proprietà posso dire che gli ingredienti contenuti svolgono perfettamente le loro funzioni, in più, analizzando il mero lato estetico hanno a vista d'occhio un ottimo risultato.

Partiamo dall'odore, il prodotto ha una profumazione tipica maschile, che si percepisce nel momento in cui si applica il prodotto sul viso, ma che tende a svanire una volta asciugato.
Tranquille, non lascerete la scia da "omo"!
L'applicazione...per principio l'ho sempre utilizzato sopra la crema viso, una volta che questa si è assorbita completamente. Essendomi trovata bene con questa routine non ho provato altre combinazioni, anche se, al primo utilizzo, mi sono chiesta quale sarebbe stata la giusta sequenza. Se voi avete qualche tips da darmi, tutti i suggerimenti sono ben accetti tra i commenti.
La texture del prodotto è molto liquida, quindi bisogna fare attenzione a non prelevarne troppo, ne basta veramente poco per un'applicazione "total face", in più a me piace idratare anche il collo, perchè grazie alla sua consistenza la stesura è veloce e per niente difficoltosa.
La pelle risulta immediatamente idratata, vellutata e luminosa.
Non mi resta poi che aspettare un paio di minuti per far assorbire totalmente il prodotto e passare all'applicazione del fondotinta.
Questo dopobarba - quant'è brutto chiamarlo con il suo nome - aiuta ad aumentare leggermente la durata della base viso, certo non fa i miracoli e al passare delle ore può essere che il trucco (dipende poi dalla tipologia di prodotti utilizzati) tenda a svanire, soprattutto se vi tocchignate - termine tecnico - il viso tutto il giorno come me.
Come vi ho già raccontato nella recensione del fondotinta puroBiotrovo che questo balsamo riesca a lenire e riempire temporaneamente la grana della pelle, di conseguenza i prodotti applicati dopo andranno ad evidenziare meno eventuali pori dilatati o rughette.
Grazie alla glicerina, inoltre, la stesura del fondotinta, liquido o in povere che sia, è palesemente più semplice, il pennello mi scivola tranquillamente sul viso, senza alcun attrito e difficoltà.
Posso assicurarvi che l'applicazione del fondotinta Infaillible 24h  Mat di L'Oreal per me era complicata, il prodotto mi si stendeva a macchie, problema che non riscontro più con l'applicazione del balsamo Nivea come primer.
Gli unici aspetti negativi riguardano il packaging, materiale e dosatore.
Essendo la bottiglia in vetroceramica (mi dicono) è pesante e poco maneggevole, non è quindi ideale per i viaggi, bisognerà travasarne una parte in  una travel size, sempre che avete intenzione di usarlo in viaggio o in vacanza.
La bocca della bottiglia è ampia, ed essendo il prodotto molto liquido, bisogna fare un pò attenzione a non farne fuoriuscire quintali. Sarebbe sicuramente più comodo un dosatore, qualsiasi dosatore, secondo me ne sarebbero felici anche gli ometti.
Riassumendo, oltre ad idratare e lenire la pelle, permette una migliore adesione del fondotinta e ne migliora leggermente la durata, levigando visivamente la pelle ed aiutando successivamente nella stesura dei prodotti. Non opacizza le pelle, anzi, idratando molto, tende a rendere più luminoso l'incarnato, senza lucidare però.

PRO
✓ di facile assorbimento
✓ idrata
✓ uniforma la grana della pelle
✓ fa aumentare la tenuta del fondotinta

CONTRO
✗ dosatore
✗ flacone in vetro pesante

Avete mai provato questo prodotto? Fatemi assolutamente qual'è stata la vostra reazione e cosa ne pensate nei commenti qui sotto.

F O L L O W   M E 

Ti potrebbe interessare

6 commenti

  1. C'è stato un periodo in cui non si parlava che di questo prodotto, devo dire che non mi ha mai attirato particolarmente XD

    RispondiElimina
  2. Potrei pensare di regalarlo al mio fidanzato e magari sgraffignarne un po', giusto per provarlo... Sono molto curiosa.
    Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  3. Avevo letto in giro che essendo cosi pieno di glicerina alla pelle poi non faceva così bene e che faceva uscire fuori parecchi brufoli dopo... :/

    RispondiElimina
  4. Cavolo anche io sono una che si tocchigna il viso di continuo! :(
    Comunque non ne avevo sentito ancora parlare, grazie per il post :)

    RispondiElimina
  5. Mi intriga un sacco ma tempo che possa farmi venir fuori un sacco di imperfezioni.

    RispondiElimina
  6. great post! would you like to follow each other on GFC & G+? If you follow me,
    I will follow you back after it.
    www.tomntins.com

    RispondiElimina

❤ Grazie infinitamente per la tua visita, mi farebbe ancor più piacere se tu lasciassi un commento con la tua opinione. ❤

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

COPYRIGHT

I contenuti presenti su www.yourbeautymates.com dei quali è autore il proprietario del sito Veronica S. non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
Immagini e articoli possono essere utilizzati solo con il preventivo consenso di * Your Beauty Mate * e devono essere reinirizzati a questo blog.
E' vietato utilizzare le immagini e il testo per motivi commerciali. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. 
Copyright © 2010-2016 *yourbeautymate* All rights reserved. E-mail me yourbeautymate@libero.it- Per l'informativa estesa dei cookie visita la pagina COOKIE POLICY