* Rubriche *

[Rubrica] 5 minuti...dopo lo shampoo

venerdì, febbraio 19, 2016

Mi sono messa d'impegno, e visto che trovo molto carina la rubrica di Cosmetic Mind e Redditude, vi sto pubblicando i miei 5minuti del primo volume, e questo è il terzo episodio.
Ah, se ve li siete persi vi lascio i vecchi episodi:


5 MINUTI...dopo lo shampoo
Dedicato a quei prodotti o accorgimenti che seguiamo appena lavati i capelli per farli apparire al meglio.




I miei 5 minuti dopo lo shampoo possono essere riassunti in pochissimi step, in quanto utilizzo pochissimi prodotti ed ho un pessimo rapporto con styling e via dicendo.

Quando ero ancora una giovincella lasciavo i miei capelli avvolti in un turbante per una buona mezz'oretta - e più - in quanto trovo che asciugandosi un pò naturalmente ed in un ambiente umido, l'effetto crespo, una volta asciugati, sia minore. Ora, nell'ultimo anno, ho capito di dover abbandonare questa pratica in quanto ogni 2x3 mi ritrovo con il torcicollo.

Dopo averli tamponati e tolto l'acqua in eccesso, do una spruzzata generosa della lozione Tiziana di Sezione Aurea Cosmetics e li riavvolgo lo stretto necessario nell'asciugamano.
La lozione Tiziana è uno spray che dovrebbe conferire luminosità a capelli, chiudendo le squame del capello e contenendo l’effetto crespo.
Essendo passato un bel pò di tempo dall'acquisto posso dirvi che noto effettivamente i capelli più lucidi, ed anche se applicato in maniera abbondante come faccio solitamente, il prodotto non appesantisce o sporca i capelli.
La profumazione è un pò agre inizialmente, per nulla sgradevole a mio avviso, e, ad ogni modo, non permane a lungo sui capelli.

Passo poi a spazzolare i capelli, prima sciolgo gli eventuali nodi dalle punte e poi passo spazzolare tutta la lunghezza, dalla cute alle punte. Utilizzo la bellissima Michel Mercier, tanto carina quanto poco pratica. La mia è quella nella versione rosa, adatta a capelli lisci e fini, trovo che i dentini non strappino i capelli e non li elettrizzino, ma essendo io abituata a spazzole con denti più lunghi faccio fatica ad "afferrare" tutti i capelli e massaggiare così anche la cute. Dopo mesi di utilizzo ancora non ho capito se mi piace o meno, non vi nego che, spesso e volentieri, ripesco allegramente la mia vecchia spazzola "old style".

Sui capelli ancora umidi, e solo sulle lunghezze, prendo una piccolissimissima noce di crema divina Tati di Sezione Aurea Cosmetics e la distribuisco massaggiando le punte.
La crema sarebbe indicata principalmente per il leave-in dei capelli ricci o mossi, ma essendo anche nutriente e ristrutturante grazie alla formula con gel d’aloe, burro di karitè ed olietti vari, ho deciso di acquistarlo per testarne questo aspetto. Posso dire che ristruttura e riempie proteggendo le lunghezze e prevenendo la formazione delle doppie punte.
Avendo io i capelli lisci non noto alcun aiuto per lo styling, ma ho notato che è una crema ottima per nutrire le punte sfibrate.

Testa in giù e asciugatura a caso, diciamocelo, dopo il re leone mi fa un baffo. 
In rare occasioni utilizzo la piastra lisciante, anni fa ne ero diventata dipendente e le doppie punte erano di prassi, orripilante.
Mi piacerebbe saper usare la piastra arricciante per creare dei bei boccoli sulle lunghezze ogni tanto, ma ne acquistai un modello base tempo fa e vi dico la verità, non sono capace. Se avete quindi qualche modellino da consigliarmi, facile da utilizzare, vi sarei molto grata.

E voi cosa combinate dopo  lo shampoo?

F O L L O W   M E 

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Io dopo lo shampoo spruzzo la lozione anticrespo Biofficina e avvolgo i capelli in un mega turbante. Dopo una mezz'ora circa distribuisco la lozione ricci definiti Biofficina e asciugo. Ora al suo posto vorrei provare Tati, mi attira molto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho acquistato anche io la Biofficina, usata qualche volta ma non mi è piaciuta, l'ho quindi accantonata. Ma proverò a riesumarla, perchè mi spiace buttarla via.
      Tati è valida, bisogna imparare a dosarla bene, altrimenti si fan danni!

      Elimina
  2. Basta, ormai non ti ferma più nessuno, sei lanciatissima con i 5MINUTI! XD
    Interessante la lozione Tiziana, ammetto di non averla calcolata molto quando è uscita... Approfondirò!
    Come piastra per i boccoli io ne ho una semplice semplice babyliss con la piastra tonda (non so se si capisce), costata sui 30€. Quelle di questo tipo sono facili da usare, l'unica cosa è azzeccare il diametro, se vuoi dei boccoli 2cm secondo me vanno bene, non farei di più perché se no rischi di ottenere sono un mosso leggero..^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si si, è molto carina come rubrica! Tra poco finirò anche questo volume, è ora di fare il terzo...no?
      Tiziana pare un prodottino senza senso, ma invece aiuta molto.
      Piastra ne ho acquistata una secoli fa, di quelle con "clip" ( non so il termine tecnico), ma non la so usare, la parte finale mi viene male. In più ha un diametro piccolo, mi sa che per l'effetto morbido e delicato mi ci vorrebbe una misura media, e tanta manualità compresa nella confezione.
      Ho visto un modello Babyliss che basta infilare la ciocca e fa tutto da sola, ma ho paura di buttare via ancora soldi. Oppure un altro modello dove inserisci la ciocca al centro e arrotoli. Bah, che tragedia che sono con i capelli!

      Elimina

❤ Grazie infinitamente per la tua visita, mi farebbe ancor più piacere se tu lasciassi un commento con la tua opinione. ❤

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

COPYRIGHT

I contenuti presenti su www.yourbeautymates.com dei quali è autore il proprietario del sito Veronica S. non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
Immagini e articoli possono essere utilizzati solo con il preventivo consenso di * Your Beauty Mate * e devono essere reinirizzati a questo blog.
E' vietato utilizzare le immagini e il testo per motivi commerciali. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. 
Copyright © 2010-2016 *yourbeautymate* All rights reserved. E-mail me yourbeautymate@libero.it- Per l'informativa estesa dei cookie visita la pagina COOKIE POLICY