* Food *

[Ricetta] Crostata alla crema di limone

giovedì, settembre 07, 2017

A distanza di un pò di tempo torno, e torno con qualche novità!
Chi mi segue un pò è a conoscenza della mia passione per la cucina...ed eccovi qui un dolce sfornato l'altra sera.
crostata alla crema di limone

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA (stampo da 22-24 cm)
150 gr di farina 0 manitoba
70 gr di burro
1 uovo
75 gr di zucchero
1 limone bio
1 pizzico di sale

PER LA CREMA
2 limoni bio
4 uova
120 gr di zucchero 
200 ml di panna fresca
30 gr di amido di mais (maizena)

PER LA DECORAZIONE
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

PASTA FROLLA
Su un piano da lavoro pulito, disponete a fontana la farina, lo zucchero, la buccia grattata del limone, e date una mescolata veloce alla parte secca del composto. Al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo ed un pizzico di sale.
Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, nel caso la frolla fosse un pò troppo morbida, aggiungere una presa di farina.
Formate una palla, schiacciatela ed avvolgetela con la pellicola alimentare, riponetela in frigo per farla riposare almeno mezz'ora.

Foderate con la carta da forno la base di una tortiera, poi burrate/oliate ed infarinate i bordi. 
Infarinate il panetto di frolla e tiratelo con il matterello allo spessore di poco più di 1/2 cm, quindi adagiate la sfoglia nella tortiera. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e tagliate la pasta in eccesso. 
Coprite il guscio di frolla con un foglio di carta da forno tagliato a misura, riempite con legumi secchi (io ne ho approfittato per tostare le nocciole) per non far aumentare di volume la pasta in cottura, e trasferite la tortiera in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti circa.
....nel frattempo occupatevi della farcitura. 

CREMA AL LIMONE
Lavate accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza (solo la parte gialla) e spremetene il succo. Se non trovati limoni con buccia edibile, in alternativa potete utilizzare le scorzette essiccate come ho fatto io.
Versate scorza e succo in una ciotola e unite, sempre rimestando con la frusta a mano, l'amido di mais setacciato, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando bene per farli sciogliere. 
Aggiungete le uova e mescolate ancora, senza montarle troppo; in ultimo versate la panna, quindi amalgamate sempre con le fruste fino a ottenere una crema omogenea. 

COTTURA
Levate la base di frolla dal forno, eliminate la carta ed i legumi, lasciate intiepidire qualche minuto e versatevi la crema al limone. Rimettete la crostata in forno a 170°C per altri 35-40 minuti circa, così da ultimare la cottura.
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato prima di servire.

CONSERVAZIONE

Si conserva anche 2 giorni in frigorifero e la potete congelare (in freezer dura 3 mesi).

CONsigli

Con le dosi in ricetta consiglio di usare una teglia da 22, massimo 24 cm di diametro, io ne ho utilizzata una da 26 e la frolla è basta appena per trattenere la crema. In più lo strato, come potete notare in foto non è venuto molto alto.

Ed ora...GUSTATELA!!!
crostata alla crema di limone

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Ero alla ricerca di un dolce per il week-end ed eccolo qua. Credo proprio lo proverò :-)

    https://ilmiomondoinunpost.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  2. Sembra ottima e visto che sta arrivando un po' di fresco riesco finalmente ad accendere il forno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Fammi sapere cosa ne pensi quando lo fai! Io il forno non lo abbandono nemmeno in piena estate, è più forte di me!

      Elimina

❤ Grazie infinitamente per la tua visita, mi farebbe ancor più piacere se tu lasciassi un commento con la tua opinione. ❤

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati negli articoli. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

COPYRIGHT

I contenuti presenti su www.yourbeautymates.com dei quali è autore il proprietario del sito Veronica S. non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
Immagini ed articoli possono essere utilizzati solo con il preventivo consenso di * Your Beauty Mate * e devono essere reinirizzati a questo sito.
E' vietato utilizzare le immagini e il testo per motivi commerciali. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. 
Copyright © 2010-2017 *yourbeautymate* All rights reserved. E-mail me yourbeautymate@libero.it- Per l'informativa estesa dei cookie visita la pagina COOKIE POLICY